L’opera missionaria di Vite Trasformate si muove anche in Germania, con un nascente gruppo che opera sul territorio tedesco.
Sebbene cerchi principalmente di annunciare il prezioso ed attuale messaggio dell’evangelo ai nostri connazionali che vivono e lavorano in Germania, collabora con realtà evangeliche di diverse nazionalità per adempiere a pieno il grande mandato: “Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura.”
Inserito in una comunità evangelica pentecostale tedesca, il gruppo del Progetto Scialuppa è coadiuvato, oltre che dai fratelli tedeschi, da un gruppo rumeno e uno bulgaro.
La Germania è terra di opportunità lavorative ed affluiscono ogni anno centinaia di migliaia di persone da ogni parte del mondo in cerca di lavoro e di una prospettiva di vita migliore.
Questa necessità di emigrare tocca a volte anche la Chiesa del Signore, che spinge uomini e donne di fede ad allontanarsi dalla propria patria per raggiungere luoghi dove c’è lavoro.
Giunti sul luogo, non smettono di parlare di Gesù e della Sua grazia, ma, a motivo della lingua, cercano al principio di parlare ai loro connazionali.
Così si sviluppa il nostro progetto nella sua semplicità, ma senza dimenticare la potenza del messaggio che predichiamo attraverso l’evangelizzazione personale, attraverso i social o principalmente per le strade, dove caliamo appunto la nostra scialuppa che porta su persone di diverse etnie.
Ma la scialuppa non è l’approdo finale: quindi, compiuto il nostro compito, indirizziamo i “naufraghi” nelle rispettive navi, chi battente bandiera italiana, chi tedesca, chi rumena, chi bulgara.
Dio vi benedica. – Vincenzo Marzano